La Tenuta Nenni

L'inizio

Nel 1272 l'Abbazia di San Galgano fondò a Frosini un villaggio dedicato alla produzione di vino sangiovese, lungo la via Francigena. Oggi la famiglia Nenni prosegue questa tradizione insieme ad una squadra straordinaria di ricercatori.

Terre di San Galgano

Siamo in Toscana, 20 km a sud di Siena, sulle colline di una lussureggiante riserva naturale. Luoghi straordinari, un tempo gestiti dall'Abbazia di San Galgano, ricchi di storia, vino e ottima cucina.

L'Abbazia di San Galgano

Nel 1180 Galgano Guidotti decise di abbandonare gli abiti da cavaliere, conficcando la sua spada nella roccia realizzando il suo destino da eremita. Fu l'inizio di un 'epopea di sviluppo attraverso la creazione di fattorie specializzate.

SIENA

La storia dell'Abbazia di San Galgano è strettamente collegata a Siena, alla sua amministrazione e alle opportunità di finanziamento offerte dalla più antica banca del mondo.

Gestione del Legno

Dove regna il silenzio, il bosco sussurra e dominano gli animali selvatici. Ecco perché nell'utilizzo delle nostre barrique cerchiamo il giusto equilibrio per esaltare le caratteristiche originarie del vino.

Gestione del Legno

Dove regna il silenzio, il bosco sussurra e dominano gli animali selvatici. Ecco perché nell'utilizzo delle nostre barrique cerchiamo il giusto equilibrio per esaltare le caratteristiche originarie del vino.

Il Castello di Frosini

  • Il Team

    Daniel Schuster

    Enologo

    Considerato uno dei migliori enologi del mondo, Daniel ha collaborato con alcune tra le più importanti aziende in Borgogna, Bordeaux, Nuova Zelanda, Napa e Toscana (Ornellaia). Nel 2002 lo Smithsonian Institute di Washington DC gli ha dedicato un'esposizione permanente per il contributo dato allo sviluppo del settore vitivinicolo negli Stati Uniti.
  • Il Team

    Andrea Paoletti

    Enologo

    Italiano nell'anima, ma con una una visione internazionale, ha maturato nel tempo una particolare ossessione per il terroir, collaborando con Fattoria Le Pupille, Antinori (Tignanello e Solaia), Ornellaia e Masseto, Avignonesi, Ampeleia, Columbia Crest e ultimamente Stag's Leap. Maestro incontrastato del Sangiovese, ha progettato i nostri vigneti e realizzato due vini straordinari: Sangalgano e Spada.
  • Il Team

    Laura Bernini

    Agronoma

    Laura ha sviluppato negli anni competenze straordinarie collaborando come agronoma e ricercatrice per importanti realtà del Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Morellino, Chianti, Monteregio di Massa Marittima, Montecucco, Orcia e Sagrantino di Montefalco. E' autrice di Practical Field Guide to Grape Growing and Vine Physiology, Università Davis, California.